Siamo nel 2022 e moltissime aziende ormai stanno aprendo un loro blog personale per fornire ai propri clienti informazioni utili o novità riguardo il loro settore. Perchè lo fanno?
Vediamo insieme i nove vantaggi di aprire un Blog oggi.

1. Posizionamento google e seo

L’importanza di essere indicizzati su Google fa sì che ci siano delle competizioni molto alte tra le aziende di tutti i settori. Avere un blog settoriale e specifico per la propria nicchia di appassionati ci permette di essere aiutati dal colosso americano ed essere posto in prima pagina nella barra di ricerca.

2. Fidelizzazione clienti

Il Blog può rivelarsi uno strumento molto efficace non solo per cercare nuovi clienti su internet, ma anche per migliorare la relazione con quelli già acquisiti da tempi. Questo fenomeno, detto fidelizzazione, avviene tramite la pubblicazione di contenuti interessanti per queste persone. Per rendere interessanti tali articoli è importante che siano informativi o comunque intrattenenti.

Queste piccole strategie altro non fanno se non consolidare il rapporto tra i clienti e l’azienda costruendo ancora più saldo il loro rapporto di fiducia.

3. Crea materiale per i social

Molto spesso le aziende devono gestire molto bene i tempi di pubblicazione contenuti online dato che non si servono di professionisti a fare questo lavoro per loro e di conseguenza, può tornare utile a queste aziende utilizzare gli stessi contenuti, con formato diverso, per le diverse piattaforme.

Chiaramente appunto, i contenuti devono essere diversi a seconda che l’articolo venga pubblicato su un blog o su Instagram o Facebook ed è quindi importante effettuare delle semplici modifiche stilistiche.

4. Il Blog racconta la verità dell’azienda

Come detto nel paragrafo precedente, il blog crea un rapporto di fiducia tra chi scrive e chi legge e di conseguenza costruisce un rapporto basato sulla verità.

Raccontare la tua azienda dall’interno fa sì che le persone si fidino veramente della realtà aziendale e possano affidarsi a te per i tuoi servizi.

5. Inbound marketing: farsi trovare dalle persone nel momento in cui hanno bisogno di te.

“Il termine Inbound marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro.”

Quale miglior mezzo del blog per analizzare la propria nicchia di clienti e offrir loro i materiali più interessanti e utili?

6. Impari a scrivere bene online: Copywriting

Una delle capacità più importanti nel 2022 è l’abilità di scrittura online, detta Copywriting. Questa figura è nata non troppi anni fa ed è una delle più pagate online. Il suo compito? Scrivere contenuti, slogan, frasi e descrizione di prodotti.

Perchè non creare un blog e sfruttarne i suoi vantaggi per allenare anche questa abilità tanto pagata?

7. Migliorare reputazione online

La professionalità e la reputazione di un’azienda che ha all’interno un blog in cui spiega cosa fa, come fa a farlo ed insegna i propri fidelizzati, è sicuramente maggiore rispetto a chi non fa tale attività.

Essere capace di rispondere alle domande delle persone, soddisfare le richieste dei clienti ed aiutare porta un’ulteriore passo in più per il tuo business.

8. Utilizzare il blog come CV online

Banale ma non troppo, tra i vantaggi del blog: farsi conoscere. Questo mezzo infatti permette di vedere a potenziali clienti o collaboratori quelle che sono le tue migliori qualità come azienda, le tue esperienze, il tuo portfolio e così via. Sfrutta il blog per far intravedere bene chi sei a livello lavorativo.

9. Promuovere offerte e prodotti in scadenza

Ultimo motivo ma non per importanza è la possibilità di promuovere tramite articoli certi prodotti fisici o digitali in scadenza a prezzi scontati e competitivi. Nel marketing, si sa, è importantissimo fissare una data di scadenza, quindi è importante in tal senso fissare dei prezzi validi solo per chi accede al contenuto dal blog e solo per un determinato tempo.


Lascia un commento condividi se l’articolo ti è stato utile e seguici su tutti i nostri Social per non perderti i prossimi
Se l’articolo ti è piaciuto continua a sfogliare il nostro Blog e guarda l’ultimo articolo: novit� iPhone14

Articoli Consigliati

Lascia un commento:

×