Primo Computer da Gaming e non sai come scegliere il monitor gaming adatto a te?
I principali tipi di pannello sono tre: “Twisted Nematic” (TN), che è anche il più vecchio, “Vertical Alignment” (VA) e “In-Plane Switching” (IPS). Scopriamo in questo articolo le differenze e i vantaggi di questi tre pannelli.

Pannello IPS

IPS sta per In-Plane Switching, questo pannello fa parte dei display LCD di tipo TFT, quindi a matrice attiva. LCD è la sigla che indica gli schermi a cristalli liquidi mentre TFT, acronimo di Thin Film Transistor, è una variante specifica degli LCD con colori migliori e contrasto ottimizzato.

Colori: i monitor In-Plane Switching hanno riscosso molto successo per le loro prestazioni a livello cromatico, infatti, per quanto riguarda i colori, gli IPS sono i migliori. Offrendo una copertura del DCI-P3 pari al 95/100% e uno spazio colore del 20-30% riscuotono un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. Unico difetto cromatico sono i livelli di nero, tendono infatti a ridurre leggermente i dettagli delle aree più scure, a differenza magari dei TN, che vedremo tra poco che offrono livelli di nero migliori.

Angolo di visualizzazione: altro vantaggio degli IPS si nota nel momento in cui più persone stanno guardando lo stesso schermo da diverse angolazioni. Questo perché offre un grande angolo di visualizzazione favorendo la chiarezza d’immagine da qualsiasi angolazione.

Velocità: nonostante negli ultimi anni, i tempi di risposta e le frequenze di aggiornamento dei monitor IPS siano aumentati notevolmente, questi non sono i migliori in velocità non potendo offrire frequenze di aggionrnamento pari ai TN e ai VA.

Per chi è adatto?

I monitor IPS sono la scelta migliore per i giocatori a cui piace vedere bene le scene e immergersi nell’atmosfera di gioco. Se sei un fan della grafica e desideri visualizzare le immagini così come erano state pensate dagli artisti che le hanno realizzate, se giochi a giochi di ruolo o open world e/o se vuoi giocare a casa insieme ai tuoi amici, scegli un monitor IPS.

Tra i monitor IPS consigliati da Tessiragnatele:

Pannello TN

Come scegliere il computer gaming, vediamo lo schermo più veloce, il TN. Probabilmente i pannelli più vecchi e considerati da molti come i veri LCD, i TN, Twisted Nematic sono solitamente i pannelli più economici, i più veloci e hanno i migliori livelli di nero e perciò maggior dettaglio delle aree scure. 

Velocità: il loro principale vantaggio è il tempo di risposta. I TN dispongono di una velocità di aggiornamento dei pixel pari o superiore a 1 ms il che li rende perfetti per i videogiochi. Lo stesso vale per la frequenza di aggiornamento, o numero di fotogrammi al secondo (FPS). Solo i pannelli TN riescono a raggiungere una frequenza di 240 Hz, gli altri arrivano al massimo a 150-200 Hz.

Colori: per quanto riguarda gli aspetti negativi, i pannelli TN coprono solo il 100% della gamma cromatica RGB standard e offrono raramente un contrasto superiore a 1000:1.

Angolo di visualizzazione ridotto: si tratta del maggiore punto debole dei pannelli TN di circa 170/160 gradi, il che può comportare differenze cromatiche importanti a seconda dell’angolazione dalla quale si guarda lo schermo.

Per chi è adatto?

Grazie alla velocità ineguagliata rispetto agli altri monitor, i TN sono i migliori per i gamers ineressati al multiplayer in cui gli FPS sono fondamentali. Sparatutto e giochi di lotta sono i giochi che sono maggiormente valorizzati da questo pannello.

Tra i monitor TN consigliati da Tessiragnatele:

Pannello VA

Come scegliere il monitor gaming? la terza categoria sono i pannelli VA. Questi offrono rapporti di contrasto notevoli (solitamente pari o superiori a 3000:1), il che li rende perfetti per contenuti HDR e perciò la migliore scelta per le TV attuali.

Colori: i pannelli VA offrono uno spazio colore di molto superiore a quello dei TN e un contrasto migliore rispetto a tutti gli altri schermi LCD.

Velocità: Sebbene non siano rapidi come i TN, i VA sono migliorati e, ora, hanno prestazioni simili a quelle dei TN: offrono solitamente tempi di risposta pari a 2-3 ms e una frequenza di aggiornamento da 200 Hz.

Angolo di visualizzazione: dispongono angoli di visualizzazione ampi da 178/178, il che li rende un buon compromesso tra gli IPS e i TN.

Per chi è adatto?

Essendo i VA i pannelli più polivalenti ed equilibrati sono adatti a tutti i giocatori. Buone prestazioni e qualità delle immagini notevole gli permettono di valorizzare bene qualsiasi tipo di gioco ed essere un’ottima opzione nel nostro scegliere un monitor da gaming. Chiaramente se si predilige uno stile di gioco più competitivo, i VA non sono veloci come i TN e per quanto riguarda la grafica, non hanno gli stessi valori cromatici e di dettaglio degli IPS.

Tra i monitor VA consigliati da Tessiragnatele:

Quale scegliere quindi per il nostro monitor da gaming?

Grazie alla loro tecnologia di base comune e in continuo miglioramento, le differenze tra le tre categorie non sono così marcate. Ciononostante, sebbene le differenze siano ora molto meno rilevanti rispetto al passato, sono ancora presenti.

Tipo di pannello Velocità Colori Contrasto Angoli di visualizzazione Consigliato per…

TN

I più veloci attualmente sul mercato. Si tratta dell’unica tipologia compatibile con una frequenza di aggiornamento pari a 240 Hz. Tempi di risposta molto rapidi, spesso inferiori a 1 ms

Spazio colore limitato (solitamente solo l’RGB standard). Tuttavia, i livelli di nero offrono molti dettagli

 

Minore rispetto a tutti gli altri ma sufficiente per la maggior parte delle applicazioni e in continuo miglioramento

 

Il maggiore problema per i TN è sempre stato questo. Anche i monitor di buona qualità presentano problemi a livello di variazione cromatica e un leggero effetto di dissolvenza delle immagini quando l’utente non si trova esattamente in posizione centrale davanti al monitor

Sessioni di gioco ad alta velocità in cui sono fondamentali i riflessi come gli sparatutto in prima persona, i MOBA e, in generale, i giochi basati sulla competizione. Ideale per i giocatori più assidui con forte necessità di una frequenza di aggiornamento elevata

VA

Molto migliorati, con una velocità quasi pari a quella dei TN ma inferiore ad essa per uno o due millisecondi. Frequenza di aggiornamento inferiore a quella dei TN ma abbastanza elevata, fino a 200 Hz

Nel complesso, buone prestazioni cromatiche con spazio colore più ampio dei TN (spesso Adobe RGB e una copertura DCI-P3 limitata)

La tecnologia di questo tipo di pannelli offre i rapporti di contrasto di gran lunga migliori, solitamente fino a 3000:1

 

Decisamente migliori dei TN e probabilmente pari a quelli degli IPS, grazie agli angoli di visualizzazione 178/178 (visualizzazione orizzontale/verticale)

Perfetti per i giocatori a cui piace provare giochi di diverso tipo nonché per gli utenti a cui piace guardare i film e la TV

 

IPS

In genere, la categoria più lenta con la maggiore latenza di ingresso complessiva a causa di un’elaborazione più complessa per ogni pixel

Offrono le migliori prestazioni del settore. È l’unica tipologia compatibile con gli spazi colore più recenti come DCI-P3 e Rec. 2020. Eccezionale riproduzione dei colori con monitor di buona qualità

I rapporti di contratto sono a un livello intermedio tra quelli dei TN e dei VA e pertanto generalmente buoni. Tuttavia, i monitor IPS sono carenti dal punto di vista dei livelli di nero e ciò comporta a una scarsità dei dettagli nelle aree scure

Certamente buoni, pari a 178/178, e i più adatti per visualizzazioni da angolazioni e posizioni diverse davanti al monitor

Giocatori a cui piacciono le storie, attratti da una grafica di ottima qualità e dalla fedeltà dei colori. È anche il migliore pannello per le modalità multigiocatore in locale grazie agli ampi angoli di visualizzazione

Capire come scegliere il monitor gaming è il primo passo. Affidarsi a dei professionisti per la costruzione del tuo PC è lo step successivo.

Sperando che questo articolo ti sia stato utile ti ricordiamo che Tessiragnatele realizza Computer Gaming assemblati dai nostri tecnici. Tecnici con grande passione per i videogiochi e grande competenza e professionalità hardware per poter assemblare il tuo PC con velocità, sicurezza e risparmiando pure economicamente rispetto a costruirselo in proprio.

Scopri di più su questa pagina e non esitare a conttarci tramite il modulo di contatti, telefonando allo 0577924597 o venendoci a trovare in uno dei nostri negozi, Centro Servizi Informatici, attualmente a Colle Val d’Elsa e a Poggibonsi.

 

Ti ricordiamo inoltre che anche nel nostro Shop online potrai vedere una selezione accurata di Monitor da gaming di tutte e tre le categorie sopra descritte: IPS, VA e TN.

Puoi guardare le nostre offerte a questo link: https://tessiragnatele.com/categoria-prodotto/gaming/monitor-gaming/

 

Lascia un commento:

×