Oggi vediamo come scegliere un computer nuovo nel 2022 in base alle diverse esigenze. Scegliere un computer potrebbe sembare più semplice rispetto agli anni scorsi ma non è così: adesso il mercato è pieno di soluzioni apparentemente simili ed è difficile capire quali scelte operare in termini di componentistica per computer. Diamo un’occhiata generale ai principali fattori da considerare.

Ricordati che Tessiragnatele realizza computer su misura da ufficio o computer gaming a prezzi molto competitivi con asssistenza continuativa. Risparmio economico e sicurezza sono le nostre due forze motrici.

Come scegliere un computer nuovo in base all’utilizzo

La prima cosa da fare quando si valuta l’acquisto di un computer nuovo, è scegliere in base alle nostre esigenze e l’utilizzo che se ne vorrà fare.

Studenti e lavoratori avanno ad esempio motivi diversi per utilizzare il computer. Per gli studenti molto spesso le pretese non sono alte, quindi è possibile operare una scelta in termini di rapporto qualità prezzo, per i lavoratori invece il discorso si complica in base al tipo di lavoro svolto.

Lavori di grafica, montaggio video ed editing chiaramente richiedono delle macchine più potenti, e di conseguenza più costose, rispetto a lavori che magari seppur svolti al computer non richiedono grandi prestazioni.

I nostri tecnici realizzano computer su misura non solo per gamers, ma anche per lavoratori.

Computer nuovo, scegliere l’hardware

Entrando più nello specifico vediamo alcuni aspetti da considerare della scheda tenica del nostro computer:

  • Display
  • Processore
  • RAM
  • Storage interno

Display: il display è fondamentale nell’acquisto di un computer. Si tratta della parte del computer che osserviamo di più ed averne uno di buona qualità ci permette di godere di un’esperienza migliore. Ci sono chiaramente diversi tipi di display: TN, LCD, IPS e OLED.
Se ti piacciono i videogiochi, scopri di più sulla scelta del monitor nel nostro articolo su come scegliere il monitor gaming.
In base al budget è giusto optare per tecnologia IPS e FullHD per avere un risparmio economico, mentre se si può spendere un po’ di più si può oprtare per un OLED con risoluzione 4K.

Processore: il più utilizzato è Intel, ma anche AMD sta tornando alla rivalsa.
Gli intel si dividono in i3, i 5 e i7 mentre gli AMD si dividono in Ryzen 3, Ryzen 5 e Ryzen 7.
Il consiglio in generale per entrambi è quello di optare per la fascia media (i5 e Ryzen 5) e non per gli entry level (i3 e Ryzen3). La fascia media infatti rappresenta la soluzione migliore in termini di rapporto qualità prezzo.

Ram: in generale il consiglio è di scegliere un taglio di 8GB, meno di questa soglia potrebbe rendere complicate alcune operazioni mentre avere più memoria RAM farebbe lievitare i costi.

Storage interno: su qualsiasi notebook, anche quelli più economici, noi di Tessiragnatele consigliamo di puntare ad un Hard Disk SSD. Le memorie SSD sono molto più veloci in lettura e scrittura dei classici HDD, di conseguenza tutto il sistema operativo avrà tempi di reazione molto più rapidi.

Computer nuovo, scegliere il software

Scegliere il sistema operativo.

Windows è il più famoso ed utilizzato al mondo, seguito da OS. La semplicità di Windows permette a tutti di poterlo utilizzare senza troppi problemi. MacOS invece è da consigliare a chi ha già un dispositivo Apple o a chi vuole entrare nel famoso ecosistema Apple.

Computer nuovo, scegliere il brand

Asus: Asus ha invaso la fascia bassa del mercato con tante soluzioni entry level. Da qualche anno però il produttore ha mollato un po’ la presa per i prodotti low cost e si sta spostando sulla fascia alta. Potrebbe essere ancora la soluzione migliore per risparmiare in termini economici. Scopri i migliori Computer Asus

Huawei: Huawei offre dei portatili dalla qualità elevatissima proposti ad un prezzo molto spesso concorrenziale. Design raffinato e particolarità uniche contraddistinguono la marca. Scopri i migliori Computer Huawei

Microsoft: I notebook Microsoft sono il massimo per chi cerca la miglior esperienza Windows che si possa desiderare. Scopri i migliori Computer Microsoft

Lenovo: Colosso importante nel mercato pc e notebook ancora troppo poco utilzizato in Italia. Scopri i migliori Computer Lenovo

MSI: Tutti gli appassionati del mondo gaming conoscono bene la qualità dei prodotti MSI, dei portatili dalla lavorazione quasi artigianale. I notebook MSI sono il massimo per chi ama la cura dei dettagli, chi si esalta per un sistema di raffreddamento e per chi si stupisce di quanta potenza possa essere racchiusa in un computer anche portatile. Scopri i migliori Computer MSI

Dell: Dell è un brand storico americano, nonché il preferito del CEO di Tessiragnatele. Ha fatto la storia dei Notebook grazie a prodotti dalle prestazioni convincenti ed un design elegante e resistente. Scopri i migliori Computer Dell

HP: Gli HP in Italia sono molto diffusi e si trovano dovunque, con tantissime soluzioni proposte è difficile non avere l’imbarazzo della scelta. Scopri i migliori Computer HP

Acer: Acer è un brand molto conosciuto, è uno di quei produttori di portatili che non trascura nessuna fascia di mercato tentando di offrire un notebook per ogni esigenza e disponibilità di prezzo anche nel mondo gaming. Scopri i migliori Computer Acer

Computer nuovi consigliati e selezionati dal nostro staff di Tessiragnatele:

Se invece vuoi un computer fisso fatto su misura per la tua attività…

Vieni a trovarci o contattaci tramite il modulo contatti per avere un preventivo gratuito su un computer fatto su misura per te.

Lascia un commento:

×